Gli Ostrogoti

Gli Ostrogoti (in latino Ostrogothi o Austrogothi) erano il ramo orientale dei Goti, una tribù di origine germanica

 Gli Ostrogoti in Italia
Il Regno ostrogoto venne stabilito dagli Ostrogoti in Italia e nelle zone confinanti tra il 493 ed il 553. In Italia gli Ostrogoti rimpiazzarono Odoacre che aveva deposto l'ultimo imperatore dell'Impero romano d'Occidente nel 476. La capitale fu Ravenna.

Mausoleo di Teodorico
Immagine tratta da: http://it.wikipedia.org
Per quanto riguarda l'organizzazione dello Stato, Teoderico, re degli Ostrogoti, lasciò ai Romani che gli si dimostrarono fedeli di gestire l'amministrazione, mentre i Goti si occuparono dei compiti di sicurezza e difesa.

Teodorico cercò di frenare la decadenza economica, sociale e culturale dell'Italia, promuovendo la bonifica dei terreni paludosi e curando l'agricoltura. Inoltre incoraggiò il ritorno presso i centri abitati. Un processo di miglioramento che però durò pochi anni.


Finisce la politica di tolleranza verso i Romani 

Teodorico, di religione cristiano-ariana (1), per non inimicarsi la Chiesa di Roma mantenne buoni rapporti con essa, ma quando sospettò che l'impero bizantino stringesse alleanza con la Chiesa di Roma per riconquistare l'Italia, abbandonò la politica di tolleranza nei confronti dei romani dell'impero e della stessa Chiesa di Roma. Teodorico muore nel 526.

Gli Ostrogoti in Sicilia
Il grande fenomeno delle invasioni barbariche riguardò la Sicilia solo marginalmente, perché l'invasione dell'isola era possibile unicamente ad una potenza navale ed i Germani avevano col mare poca familiarità. Soltanto i vandali, che crearono una flotta dopo aver saccheggiato la Spagna e l'Africa del nord, riuscirono ad invadere la Sicilia.

Nel 468 sotto il re Genserico, i Vandali dell'Africa conquistano la Sicilia, che poi diedero a Odoacre dietro compenso di un grosso tributo. Teodorico dal 491 non mantenne più l'impegno, rifiutandosi di restituire l'isola ai Vandali e di fatto inglobandola nel regno degli Ostrogoti. 

A differenza che in Italia, gli Ostrogoti trovarono una terra sviluppata da un punto di vista economico. Dopo le vessazioni romane i siciliani poterono sviluppare meglio la loro economia, tra le altre cose organizzarono un nuovo censimento dei terreni. Infatti quello in vigore era ritenuto inaffidabile, poiché era stato fatto dai romani per riscuotere più tasse.

La presenza degli Ostrogoti nell'isola fu poco numerosa da un punto di vista militare, furono pochi i contingenti inviati. L'amministrazione rimase nelle mani delle famiglie romane, venendosi a delineare una organizzazione dello stato tipica di un regno romano-germanico. Organizzazione che però venne spazzata dalla conquista bizantina e poi araba.

Il dominio degli Ostrogoti in Sicilia terminò nel 551, quando il re ostrogoto Tofila fu battuto dai Bizantini.

Note

1. L'arianesimo è il nome di una dottrina cristiana elaborata dal monaco e teologo cristiano Ario (256- 336). 
Secondo Ario, la natura divina di Gesù era inferiore rispetto a quella di Dio. 

Approfondimenti. Teodorico: la storia e la leggenda 

Nessun commento:

Posta un commento