L'Impero d'Oriente


Quali furono i motivi che permisero all'impero d'Oriente, detto anche bizantino (1), di sopravvivere a quello d'Occidente fino al 1453, quando cadde per mano dei Turchi ottomani?

Innanzitutto perché l'impero era crocevia di scambi commerciali che provenivano dall'Asia Minore e perché gli imperatori riuscirono a mantenere sotto controllo l'esercito arruolando pochi soldati barbari, a differenza di quanto successo nell'impero romano d'occidente.

Durante il regno di Giustiniano I (527-565) si assistette al tentativo di riconquistare le regioni occidentali, per ristabilire l'unità dell'Impero romano. Tale tentativo fu parzialmente raggiunto. Infatti i Bizantini riuscirono a riconquistare le province dell'Africa Settentrionale (530), parte della Spagna e, al termine della sanguinosissima guerra (535-557) combattuta contro gli Ostrogoti, l'intera Italia. Per l'Italia questo fu un periodo di guerre, epidemie e carestie che furono causa della decimazione della popolazione che da 10 milioni passò a 5 milioni di abitanti.




Note


1. Il termine "bizantino" deriva da Bisanzio, l'antico nome della capitale imperiale Costantinopoli

Approfondimento. La Nascita Del Cristianesimo E Dell'impero Bizantino - Costantinopoli - Bisanzio


Nessun commento:

Posta un commento